ALLEVAMENTI ALL'APERTO CON REQUISITI
STANDARD SUPERIORI AL BIOLOGICO

Le carni sono tutte provenienti da piccoli allevamenti all’aperto che superano di gran lunga i requisiti standard richiesti dai regolamenti CE per gli allevamenti biologici. Le aziende agricole a noi associate (tutte dell' Alto Sannio) devono attenersi ad un rigido disciplinare che impone tra le altre cose di non maltrattare gli animali, non somministrare ormoni o antibiotici, una concimazione del terreno destinato a foraggio eseguita esclusivamente con letame. Assoluto divieto di utilizzo dei fertilizzanti chimici, solventi e semi transgenici. Crediamo in un sistema di certificazione partecipativa basata su un rapporto diretto e fiduciario tra produttori e consumatori. La qualità delle nostre carni sono certificate dai Gruppi di Acquisto Solidali (Gas) e dalle decine di famiglie che dopo aver fatto visita alle fattorie e visto i metodi di allevamento, dopo aver assagiato la qualità superiore delle stesse, ci hanno scelto come allevatori di riferimento.

Quando qualcuno adotta un maiale delle nostre fattorie, questo viene cartellinato in modo da poter essere nel tempo riconosciuto. Non tutti i maiali raggiungono il medesimo peso, pertanto chi adotta, dovrà sostenere un costo rapportato al peso finale che il maiale raggiunge prima di essere macellato.

Le famiglie interessate verseranno in tre rate quanto previsto dal contratto, di cui una quota al momento dell’adozione, una intermedia e l’altra alla fine del processo produttivo. L'iniziativa sarà regolata da accordi scritti improntati alla massima serietà, correttezza e trasparenza; tutto sarà registrato, fatturato e documentato secondo i canoni stabiliti dalla legge.Puoi decidere anche di adottare al 50% il maiale, ci occuperemo noi di trovare chi lo adotta per la restante parte.

Servizio base:

  • La nostra cooperativa offre il servizio di crescita allo stato semibrado con alimentazione integrativa esclusivamente vegetale e biologica, il servizio di macellazione e di lavorazione delle carni.

Servizi OpzionalI: 

  • il servizio di essiccatura naturale delle carni o in alternativa il servizio di essiccatura forzata delle carni;

Sicuramente avrai pensato: “ah, bella idea adottarsi un maiale per farlo crescere in modo sano e naturale, ma quali e quanti prodotti posso ricavarci?

Per togliere il dubbio illustriamo di seguito le quantità di salumi che è possibile ottenere da un maiale che mediamente pesa 180/200 Kg al momento della macellazione.

 Prodotto  Kg
 Salsiccia secca  25/30
 Sopressata  5/6
 Capicollo  5
 Filetto  8
 Pancetta  7
 Prosciutto  14
 Culatello  7
 Salame di prosciutto  3
 Cotiche e guanciale  8/10

Con l'iniziativa "Adotta un Maiale" hai l'opportunità di allevare un maiale come un vero contadino, ma rimanendo nel tuo appartamento di città.

Allevamento di suino allo stato brado. Il vostro maiale crescerà liberamente su di un’area di circa 10 ettari, in branco con gli altri suini e protetti da una recinzione antintrusione predatori. Ogni suino si nutrirà di pascoli, ghiande e frutta. Con un piccolo contributo potrete veder crescere il vostro maiale e alla fine del suo ciclo di crescita, potrete degustare la carne e i salumi dal profumo intenso e antico, come difficilmente avrete mai avuto il piacere di assaporare.

  Garantirai a te e i tuoi cari produzioni di carne e salumi di alta qualità;

Risparmierai notevolmente rispetto a prodotti commerciali di qualità decisamente più scadente;

  Potrai far visita al tuo maiale quando vorrai avendo la possibilità di controllare in prima persona la sua alimentazione e verificarne il suo accrescimento naturale al 100%;

  Potrai portare quando vuoi i tuoi bambini a giocare con tutti gli animali della fattoria;

  E se lo vorrai potrai assistere durante la lavorazione delle carne e partecipare attivamente alla produzione dei salumi.

I maiali arrivano nella fattoria nel mese di marzo/aprile con un peso di circa 20 kg. Li cresciamo per nove mesi allevandoli allo stato semibrado, ossia liberi di muoversi all'interno della fattoria ........... A dire il vero a volte capita che vadano anche a zonzo fuori ……

La loro alimentazione si compone per il 100% da frutta e verdura che trovano loro stessi nei campi, scarti alimentari e prodotti vegetali in genere dati dal fattore, non OGM ed ottenuti senza fertilizzanti chimici. Nessun tipo di mangime utilizzato.

A dicembre/ gennaio, quando il maiale ha raggiunto i 180/200 kg, viene ahinoi macellato per trasformarlo in salumi e carne di alta qualità. Certo dispiace anche a noi quando arriva l’ora del maiale, ma ci consoliamo pensando che per nove mesi abbiamo fatto vivere all’animale una vita degna di tale nome, libero di muoversi, correre e giocare.